Icona di ricerca download.it
Advertisement

È completa e senza limite e contiene al suo interno tutti gli strumenti per editare qualsiasi documento

È completa e senza limite e contiene al suo interno tutti gli strumenti per editare qualsiasi documento

Voto (193 voti)

Licenza: Gratis

Autore: The Document Foundation

Versione: 7.1.0

Compatibile con: Mac

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(193 voti)

Gratis

Autore

Versione

The Document Foundation

7.1.0

Compatibile con:

Disponibile anche per

Mac

Windows

Pro

  • Interfaccia semplice
  • Compatibilità con i documenti della suite Microsoft Office
  • Possibilità di integrazione del formato PDF
  • Suite completa e gratuita

Contro

  • Imparare le funzioni avanzate richiede del tempo

LibreOffice per Mac realizza una suite di applicazioni che si compone di diversi programmi per le attività di ufficio. La collezione di software pone a disposizione dell'utente una serie di programmi del tutto paragonabili a quelli inclusi nella suite di Microsoft Office.

I componenti della suite LibreOffice

LibreOffice dispone di sei differenti strumenti per la gestione d'ufficio, attraverso i quali sarà possibile realizzare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, disegni, database e formule matematiche. In questo modo, LibreOffice è in grado di soddisfare pienamente le esigenze avvertite dagli utenti nelle proprie attività di ufficio.

LibreOffice si compone di diversi software: Writer, Calc, Impress, Base, Draw e Math, gli stessi già presenti nella suite OpenOffice. Oltre alla possibilità già garantita da Microsoft Office di operare su editor di testo, fogli di calcolo e basi di dati, LibreOffice introduce l'opportunità di creare disegni e diagrammi con Draw, nonché di impiegare un software per l'elaborazione di formule, Math.

LibreOffice utilizza l'OpenDocument file format (ODF) come formato d'origine per salvare i documenti di tutte le sue applicazioni per l'ufficio. Si tratta di un formato che offre una buona compatibilità con le più importanti suite d'ufficio sui sistemi Windows, Linux e Mac. LibreOffice, grazie a una serie di filtri di importazione ed esportazione, è in grado di accogliere i formati dei documenti provenienti da Microsoft Office.

La suite è inoltre capace di leggere, creare e modificare i file PDF attraverso l'impiego di plugin come PDFImport, che consentono di importare i documenti nel programma Writer per poterne visualizzare e in seguito cambiare il contenuto.

LibreOffice per Mac: considerazioni finali

LibreOffice presenta un'interfaccia lineare, immediatamente comprensibile dagli utenti di Microsoft Office e OpenOffice. Se invece manca la familiarità con queste suite, l'utente potrebbe trovare qualche difficoltà nelle prime sessioni di lavoro con i software d'ufficio LibreOffice, in particolar modo se desidera padroneggiare le funzioni più avanzate.

La versione Beta non possedeva la stabilità di cui la suite ora può godere. Per questo motivo, è possibile considerare LibreOffice per Mac come un'ottima alternativa gratuita a Microsoft Office.

Pro

  • Interfaccia semplice
  • Compatibilità con i documenti della suite Microsoft Office
  • Possibilità di integrazione del formato PDF
  • Suite completa e gratuita

Contro

  • Imparare le funzioni avanzate richiede del tempo